MARAVILLA COCKTAILS E ASADERO EL GATO: IL TANDEM DELLA SOLIDARIETÀ
Sul finire dell'anno i ragazzi di "Fatto a podcast!" hanno lasciato campo a chiacchiere un po' differenti dal solito. È stato infatti possibile intervistare Ronald Montoya, meglio conosciuto su Instagram e TikTok come Maravilla Cocktails, per quanto riguarda un progetto di piccola economia solidale messo in piedi da pochi mesi e al quale tiene moltissimo. Di che cosa si tratta? Facciamo un piccolo passo indietro.
Come lui stesso ci ha raccontato nella lunga video intervista che potete trovare sulla pagina Facebook di New Radio Seveso (cliccando qui) , da circa un anno è diventato bartender coronando un sogno di lunga data. Questo gli ha permesso di conoscere Asadero el Gato, nome d'arte di un uomo innamorato del food truck e della carne alla brace. Insieme, l'uno attraverso il cibo e l'altro con i cocktails, allietano i fine settimana della provincia, precisamente a Pioltello. Tutto qui? Niente affatto, perché il sogno più grande di Ronald è un altro, il bartender è un fine per un mezzo: aiutare il prossimo. Dovreste conoscerlo, Ronald, ha gli occhi buoni, il tono calmo e il sorriso sincero. Non pensa di fare nulla di straordinario, sente da sempre che è giusto portare conforto e umanità a chi ha meno di lui. Quindi nel 2024, insieme al "socio" Asadero, ha cominciato a girare per le periferie della provincia a regalare ai senzatetto cibo, acqua, sorrisi, calore umano e forse un po' di speranza, chi può dirlo.
Ronald risponde a segnalazioni che gli vengono fatte di persona o in direct sui social, aiuta con il passaparola e parecchie scorte d'amore sotto il petto. E anche tanta fatica, perché negarlo? Dopotutto Ronald è marito e padre di famiglia, deve gestire come tutti e con precisione tempo e soldi. Ma non ha mai cercato né trovato una scusa per non tendere la mano verso gli altri. Guardate la video intervista per rendervene conto e, magari, prendere spunto. Natale non è poi così lontano, no?