LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA PER LA FESTA PATRONALE DI BARUCCANA
Baruccana si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell'anno: la festa patronale in onore di San Clemente. La celebrazione, che si terrà questo weekend, sarà un'occasione per riscoprire le tradizioni locali, partecipare alle varie iniziative sia ludiche che religiose, e vivere la comunità in un clima di festa.
Da oggi fino a lunedì si terranno le funzioni religiose indicate dettagliatamente nella locandine in fondo all'articolo, mentre domani, sabato 23 novembre, verrà inaugurata la pesca di beneficienza, le mostra di pittura, quella del gruppo missionario, e la mostra fotografica "Immagini di un altro secolo" di Bruno Volpi, classe 1924: un'occasione e un'esperienza per rivivere la storia del territorio attraverso scatti realizzati tra gli anni '50 e '90 che raccontano la vita di un tempo.
Sempre domani, alle 21 si terrà in chiesa il concerto "Nel cuore del suono", un viaggio nella musica dal rinascimento ai giorni nostri
Il cuore della festa si anima con il tradizionale Palio di domenica, che come sempre vedrà sfidarsi i cinque rioni della frazione, con il corteo accompagnato dal Corpo Musicale G. Verdi di Barlassina, che partirà alle 15 dal sagrato della chiesa.
Dopo il Palio, l'oratorio fulcro dei vari eventi durante tutto il weekend, ospiterà spettacoli di clown e acrobazia, che sapranno strappare sorrisi a grandi e piccini, mentre a seguire gli "Amici del Ballo" animeranno la festa intrattenendo e coinvolgendo i presenti con i loro balli di gruppo coreografici.
Ovviamente non può certo mancare, tra le iniziative della festa, una bella merenda con l'immancabile torta paesana, simbolo della tradizione gastronomica locale, accompagnata da un buon vin brulè, che scalderà i cuori e i palati dei partecipanti.
Da anni la festa patronale di San Clemente a Baruccana è un evento che unisce spiritualità, tradizione e divertimento, capace di coinvolgere tutti, dai più giovani ai più anziani: un'occasione perfetta per socializzare e vivere appieno la tradizione del territorio.