"IL FOCOLARE" RINNOVA LA SUA SEDE IN VIA VIGNAZZOLA

04.10.2024


Sabato pomeriggio l'associazione "Il Focolare" ha festeggiato l'apertura dei nuovi spazi nella sede di via Vignazzola, con la partecipazione di un numeroso pubblico e dei sindaci di Meda e Seveso, Luca Santambrogio e Alessia Borroni, insieme a diversi membri della Giunta e del Consiglio comunale. Un evento che ha rappresentato una tappa importante per l'associazione, fondata nel 1995 e stabilitasi nella sede attuale dal 2012.

Durante la cerimonia, Loris Pinel, fondatore del gruppo Amici del Ballo, ha ripercorso la storia di questa realtà, nata nel 2013 come piccolo gruppo riunito nell'oratorio di San Pietro e successivamente integrata nell'associazione. Oggi, il gruppo è cresciuto significativamente e i nuovi spazi sono diventati un punto di riferimento per i corsi di ballo e ginnastica dolce, attività ormai centrali nella vita associativa. I lavori di ampliamento, avviati nel maggio di quest'anno, hanno trasformato la falegnameria adiacente in due nuovi uffici: uno per Il Focolare e l'altro per gli Amici del Ballo. 


Giampiero Segnacasi, presidente dell'associazione, ha messo in luce l'importanza di questi interventi, che hanno incluso anche la creazione di un nuovo spogliatoio e il rifacimento dell'impianto di riscaldamento. "Abbiamo fatto molto, ma non intendiamo fermarci qui", ha affermato Segnacasi, sottolineando l'intenzione dell'associazione di continuare a espandersi e a rafforzare il senso di comunità tra i membri. L'evento si è concluso in un'atmosfera festosa, mettendo in evidenza l'importanza dell'aggregazione e della promozione sociale, valori che l'associazione ha sempre sostenuto. Per l'occasione in questa giornata era presente anche l'associazione "Le Radici del Cuore" realtà con le quale vi è un'importante collaborazione e sinergia a vantaggio dei più deboli.

Per informazioni inerenti alle attività dell'associazione, è possibile passare in sede durante l'orario d'ufficio, dalle 15.00 alle 18.30