ELEZIONI PROVINCIALI MONZA BRIANZA
Al termine di un'intensa giornata di scrutinio, Luca Santambrogio, sindaco di Meda è stato riconfermato Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, per il suo secondo mandato. L'Ufficio elettorale ha concluso le verifiche post-elettorali annunciando che Santambrogio ha ottenuto 46.479 voti ponderati, pari al 50,19% delle preferenze, mentre il suo avversario, Gianpiero Bocca, Sindaco di Cesano Maderno, ha ottenuto 46.132 voti ponderati, corrispondenti al 49,81% delle preferenze.
Una vittoria di misura per il presidente uscente che però potrà godere dei 9 consiglieri provinciali eletti tra le file della lista di centrodestra, contro i 7 di Brianza Rete Comune.
L' affluenza alle urne è stata alta, il 92,43% degli aventi diritto che si è recato alle urne, tra i 794 Sindaci e Consiglieri che hanno partecipato al voto, 774 voti sono stati validi, mentre 16 schede sono state bianche e 4 nulle. Ricordiamo che in seguito alla riforma Delrio possono partecipare alle elezioni provinciali i soli consiglieri comunali e sindaci, un metodo di voto la cui modifica è oggetto di dibattito tra i banchi parlamentare, dove da un anno si sta discutendo della possibilità di tornare alle elezione diretta da parte dei cittadini.
Il prossimo Consiglio Provinciale si terrà presso la sede di via Grigna 13, a Monza, dove avverrà il giuramento del Presidente della Provincia e l'insediamento dei nuovi Consiglieri Provinciali.